Ultimi post dal blog

Archivi

Inaugurazione progetto scuola firmato da Andrea Bocelli Foundation e Only The Brave Foundation

ABF_Sarnano_12

SARNANO, CAPITALE DELLA SOLIDARIETÀ PER UN GIORNO

Oggi, Mercoledì 2 maggio alle ore 15, presso la nuova scuola media “G. Leopardi” di Sarnano, suonerà idealmente la prima campanella per i cento ragazzi della località marchigiana che, a causa del terremoto del 2016, hanno visto la propria scuola resa inagibile.

L’edificio scolastico, antisismico, ecosostenibile, tecnologicamente avanzato e dotato di servizi didattici, artistici e sportivi all’avanguardia, utili agli studenti ma anche all’intera comunità, è stato ricostruito nel tempo record di 150 giorni, grazie all’impegno della Andrea Bocelli Foundation e della Only The Brave Foundation di Renzo Rosso.

Alla manifestazione parteciperanno i due fondatori – il celebre tenore e l’imprenditore filantropo – ma sono attese altre note personalità dello spettacolo e della solidarietà che hanno contribuito a far sì che questo splendido progetto si sia realizzato.

Il tutto si svolgerà proprio nel cortile antistante la nuova struttura scolastica alla presenza delle autorità e dei partner che hanno contribuito al progetto.

Tra questi anche noi di Uaoh con il supporto che in questi mesi abbiamo dato nella progettazione di tutti gli interventi grafici destinati a promuovere l’iniziativa.

 

La nuova scuola di Sarnano è composta da sei aule, tre laboratori, un’aula magna, una biblioteca, una sala insegnanti. La superficie è di quasi mille metri quadrati. Al centro dell’edificio si trova una corte, circondata da ampie vetrate sui quattro lati. Il volume delle aule è volutamente chiuso verso l’esterno, mentre all’interno è completamente aperto e vetrato verso il giardino, al centro del quale un grande albero simboleggia la rinascita della comunità che vi si raccoglie attorno.

Una struttura interamente realizzata con elementi prefabbricati in legno che consente di classificarla come edificio strategico in classe IV.

Un progetto ambizioso che finalmente vede la luce oggi.